data_post

10 motivi per fare Digital Signage

Autore: Celia Anderson
http://www.digitalsignagetoday.com/editors/aneyshawakelin/

Le caratteristiche principali di un sistema Digital Signage sono: la presentazione di qualsiasi tipo di contenuto multimediale, l’utilizzo di schermi LCD o al Plasma di varie dimensioni, l’aggiornamento di ogni genere di contenuto in maniera semplice ed intuitiva, la programmazione di tutti i contenuti in modo da poterli rendere visibili al pubblico negli orari scelti e, in alcuni casi,  un feedback sul reale passaggio e grado di osservazione dei contenuti.

Il Digital Signage sta diventando una rilevante risorsa di marketing in quanto le innovazioni tecnologiche ne hanno accresciuto le potenzialità. Oggi le imprese innovative hanno deciso di includere questa leva nelle loro strategie di marketing per attirare l’attenzione, vendere e influenzare le decisioni di acquisto.

1. Oltre un quarto delle organizzazioni considerano la multicanalità una delle loro priorità nella gestione delle campagne.

La comunicazione digitale viene impiegata come scenario per illimitati contenuti di marketing, campagne e produzioni. Essa offre un completo catalogo nel punto vendita fornendo al consumatore un’esperienza complementare in canali diversi.

2. Il 63% delle persone dichiara che la comunicazione digitale attira l’attenzione.

Questa percentuale è superiore a quella di TV, Internet e affissioni pubblicitarie. Il retail sceglie la comunicazione digitale per il basso costo e flessibilità anche se l’elevato impatto è il vantaggio chiave.

3. 84% dei rivenditori nel Regno Unito stima che la comunicazione digitale crei un’importante notorietà di marca.

Il Digital Signage rappresenta la “faccia” del negozio, avvicina i marchi al pubblico e li rende più riconoscibili. Attraverso segni dinamici che rinforzano il messaggio, costituisce un valido mezzo per ottimizzare la comunicazione diretta con i clienti.

4. I video digitali raggiungono il 70% del pubblico.

E’ evidente come il Digital Signage fornisca numerosi contenuti e induca al massimo coinvolgimento, se comparato a Facebook e a piattaforme di video on line, che raggiungono meno del 45%. Il retail punta con esso a esporre una più alta percentuale di pubblico ai propri messaggi.

5. Il 42% delle persone che vedono video preferisce acquistare in negozi con monitor multimediali.

Con il 4K ultra HD aumenta in modo considerevole la resa dei video su grandi monitor. Il retail può impiegare i monitor multimediali per informare e intrattenere il pubblico. L’impatto offerto dai video innalza l’efficacia coinvolgendo il pubblico in una modalità integrata con l’ambiente.

6. Il Digital Signage riduce il tempo di attesa percepito del 35% circa.

7. Quasi il 30% dei consumatori trova che i menu digitali influenzino l’acquisto dei prodotti.

8. La metà dei 100 retailer principali negli Stati Uniti stanno testando tecnologie beacon quest’anno.

La tecnologia beacon sta potenziando il Digital Signage grazie alla possibilità di veicolare messaggi personalizzati agli smartphone dei clienti.

9. Oltre il 60% delle decisioni di acquisto si compiono nel punto vendita.

Il Digital Signage offre ai consumatori l’opportunità di informarsi sui prodotti e i punti vendita seguono la tendenza di fare “showrooming,”, aprendo le porte ai consumatori che visitano il negozio per vedere il prodotto, ma poi acquistano online da casa.

10. Il Digital Signage accresce il volume delle vendite del 31.8%.

Le lunghe code, la ricerca di prodotti per verificarne prezzo e disponibilità sono frustrazioni per il consumatore. Le aziende oggi possono sfruttare un ampio potenziale di vendita rendendo l’esperienza di acquisto più efficiente e soddisfacente. Il Digital Signage crea un’esperienza di totale immersione nel punto vendita, massimizzando le vendite con adattamenti e visualizzazioni di contenuti in tempo reale.

Fonti dell’autore:

1. The Importance of Multichannel Retail Report by Econsultancy
2. RichMediaTechnologies: Outdoor Effectiveness
3. Samsung UK Retail Digital Signage Survey
4. Arbiton Digital Place-Based Video Study 2010
5. VAGlobal: 4 emerging trends digital signage
6. Lavi Field Study
7. Eclipse Media: Top benefits and ROI of digital menu boards 2014
8. Business Insider: The Beacons Report
9. Advisium: Shopper Marketing Excellence
10. InfoTrends

 

 

Living Shelf ® è un marchio registrato da New Line s.r.l.


New Line s.r.l.
Via Riccardo Lombardi ‌19/10
‌20153 Milano
tel. + ‌39 ‌02 ‌39198028
fax +‌39 ‌02 ‌48929153
P.I. ‌06141440153